Cyber-Security: cosa significa?
Per dare una definizione di Cyber-Security o cyber-sicurezza o, anche, sicurezza informatica, è necessario precisare che con tale termine si intendono e raggruppano diverse modalità di protezione a attacchi dannosi degli apparati e dei sistemi informatici, quali computer, server, dispositivi mobili, sistemi elettronici, reti informatiche, software, etc.
Cosa vuole dire Cyber-Security quindi? Il significato più generale è: studio della vulnerabilità di un sistema informatico e definizione e attuazione di un insieme di misure di sicurezza per la protezione dei tentativi di violazione dei dati.
Cosa fare:
Come proteggere al meglio l’azienda
- Disporre di buone soluzioni Antivirus e Firewall
- Utilizzare password complesse
- Proteggersi con backup aziendali sicuri
- Formare i dipendenti sulla sicurezza
Avere un buon piano di Cyber-Security in azienda è indispensabile sia per proteggere che er evitare perdite consistenti, oltre ad evitare i costi sostenuti nei casi di violazione di dati personali.
Gli attacchi informatici vengono attuati prevalentemente per mezzo di Malware, un termine generico utilizzato per identificare un codice malevolo in grado di determinare danni ai sistemi informatici violando gli algoritmi che dovrebbero garantirne la sicurezza.